L'analisi di bilancio a supporto delle tue decisioni strategiche

CONTROLLO DI GESTIONE

Caro imprenditore,

sappiamo tutti come oggi sia importante esaminare la situazione economica e finanziaria della tua azienda evidenziandone equilibri e criticità ed al fine di apportare gli eventuali correttivi.

L'analisi di bilancio, come è noto, è un processo che, tramite opportune elaborazioni del bilancio d’esercizio, si propone di esprimere una valutazione attuale e prospettica sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda oggetto di analisi.

L’analisi può essere utilizzata per esigenze di:

  • Comunicazione finanziaria ai soci/azionisti;
  • Valutazione del merito creditizio secondo le regole imposte dalle Banche;
  • Valutazione dello stato di salute della tua azienda;
  • Documentazione a supporto di richieste di finanziamento;
  • Documentazione a supporto di partecipazione ad appalti pubblici.

Anche negli appalti pubblici, ad esempio, le ultime linee guida ANAC hanno confermato che le stazioni appaltanti potrebbero richiedere tra le condizioni di partecipazione richieste, il rispetto di determinati valori nei rapporti tra attività e passività dei conti annuali di bilancio.

Tali rapporti, definiti come indici di bilancio, potrebbero desumersi da una corretta analisi di bilancio, in grado di evidenziare, a consuntivo, i dati richiesti in modo da permetterti di intraprendere le misure necessarie per correggere le eventuali anomalie emerse.

L‘analisi di bilancio è opportuna anche per valutare lo stato di salute della tua azienda, Infatti attraverso la verifica di alcuni indicatori è possibile stimare il rischio di default ed, eventualmente, intraprendere le azioni idonee a garantire la continuità aziendale.

Al termine dell’analisi, dovrai avere a disposizione un documento che descriva i risultati ottenuti, le analisi effettuate, il rating assegnato all’azienda ed, eventualmente, le correzioni da effettuare per una gestionale ottimale della tua azienda.

L’elaborato “Relazione analisi di bilancio” rappresenta un esempio di relazione sommaria situazione di salute di una ipotetica azienda cliente.

 

Tutte le news