Finanza agevolata news del 27/12/2017

Nazionali

Comunitario • Italia, Europa

Cultura e Creatività, Sociale, Sanità

Al via il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù

Una nuova edizione del premio dedicato ai giovani che realizzano progetti atti a promuovere l'integrazione e l'emergenza di una coscienza europea.

Scade il 29/01/2018

Nazionale

Credito e Finanza

Affidamento di servizi finanziari: avviso

Studiare Sviluppo, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici per la concessione di un finanziamento tramite lo strumento dell’anticipo fattura.

Scade il 10/01/2018

Nazionale

Sviluppo produttivo, Ambiente e Territorio

Bando Isi 2017: nuova edizione

Pubblicata da Inail la nuova edizione del bando per finanziamenti a fondo perduto alle imprese per progetti che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro. Due gli obiettivi del bando: miglioramento della condizione di salute e sicurezza dei lavoratori; nuovi macchinari, riduzione rumore ed emissioni, salute sicurezza sostenibilità micro e piccole imprese agricole. Ampliata la platea dei beneficiari: per la prima volta inoltre potranno partecipare anche gli enti del Terzo settore. Alle imprese che operano in agricoltura è dedicato uno specifico asse di finanziamento, mentre nel 2016 per il settore agricolo era stato aperto un avviso pubblico specifico.

Scade il 31/05/2018

Abruzzo

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Sostegno all'imboschimento

Approvato il bando che prevede la concessione di contributi e premi destinati alla creazione di nuove superfici forestali permanenti e/o temporanee.

Abruzzo

Sviluppo rurale, Sviluppo locale

Sostegno per i costi di gestione e animazione

I GAL risultati ammissibili a contributo, possono presentare domanda di pagamento sui costi sostenuti per la gestione le attività di animazione.

Scade il 31/12/2022

Abruzzo • Molise, Abruzzo

Export e Promozione, Formazione

Export Lab, percorsi di formazione per l'internazionalizzazione

Aperte per la prima volta le iscrizioni a Export Lab, importante iniziativa che offre a 25 imprese la possibilità di promuovere i propri piani di sviluppo sui mercati esteri.

Scade il 29/01/2018

Basilicata

Export e Promozione, Formazione

Export Lab, percorsi di formazione per l'internazionalizzazione

Aperte per la prima volta le iscrizioni a Export Lab, importante iniziativa che offre a 25 imprese la possibilità di promuovere i propri piani di sviluppo sui mercati esteri.

Scade il 15/01/2018

Calabria

Occupazione

Garanzia Giovani orientamento al lavoro: differita apertura

Slitta al 15 gennaio 2018 l'apertura dei termini per presentare la candidatura  per la realizzazione delle misure di presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa e accompagnamento al lavoro.

fino a esaurimento fondi

Calabria

Occupazione, Formazione

Tirocini extracurriculari: differita apertura

Slitta al 15 gennaio 2018 l'apertura dei termini per inviare la candidatura da parte dei soggetti promotori e dei soggetti interessati ed idonei ad ospitare e a promuovere tirocini extracurriculari, anche in mobilità geografica.

fino a esaurimento fondi

Calabria

Sociale, Sanità, Occupazione, Formazione

Bando dote lavoro e inclusione attiva: differita apertura

Slitta al 15 gennaio 2018 l'apertura dei termini per accedere al bando che mira a sostenere in maniera efficace l’inserimento nel mercato del lavoro di quanti sono disoccupati o inoccupati e dei soggetti socialmente svantaggiati, persone con disabilità o a rischio discriminazione.

Scade il 25/02/2018

Calabria

Cultura e Creatività, Sociale, Sanità, Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Diversificazione delle attività agricole: autorizzazioni

Forniti chiarimenti in merito all'autorizzazione alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite al bando che prevede la costituzione e l’operatività di partenariati per la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare la multifunzionalità aziendale e la diversificazione delle attività dell’impresa agricola nel settore socio sanitario, ambientale ed educativo.

Scade il 19/02/2018

Campania

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Prevenzione dei danni: incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Stabiliti i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi a soggetti provati e pubblici per la realizzazione di investimenti relativi alla prevenzione contro gli incendi e contro il rischio da calamità naturali.

Scade il 10/04/2018

Emilia Romagna

Sviluppo rurale

Agricoltura biologica: nuovi impegni

Stabilite condizioni e termini per accedere ai premi volti a compensare gli agricoltori per i minori redditi e/o i maggiori costi derivanti dall'esecuzione degli impegni connessi alla conversione al metodo di produzione biologico o al suo mantenimento. Gli aiuti sono erogati annualmente, finanziando gli impegni che i richiedenti assumono volontariamente aderendo al metodo di produzione biologica in conformità ai regolamenti comunitari di settore. Per gli anni di impegno successivi al primo, il beneficiario dovrà presentare domande di pagamento per la conferma dell'impegno.

Scade il 31/01/2018

Emilia Romagna

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Pagamenti agro-climatico-ambientali: nuovi impegni

Stabilite condizioni e termini per accedere ai premi volti a compensare i maggiori costi e i minori ricavi degli imprenditori agricoli che, su base volontaria, sottoscrivano per 5/10/20 anni uno o più impegni connessi all'utilizzo sui terreni agricoli o sui pascoli. Il premio è erogato per ogni anno di impegno, per gli anni di impegno successivi al primo il beneficiario dovrà presentare domande di pagamento per la conferma dell'impegno.

Scade il 31/01/2018

Ravenna • Emilia Romagna

Formazione

Percorsi di alternanza scuola lavoro

Stabiliti i termini per accedere ai contributi destinati alle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro per ogni studente ospitato nel periodo compreso tra il 1 settembre 2017 ed il 15 settembre 2018. 

Scade il 15/10/2018

Friuli Venezia Giulia

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio rurale

Stabiliti termini e condizioni di accesso al bando che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di interventi edilizi di recupero, riqualificazione e riuso di beni immobili appartenenti al patrimonio di architettura rurale di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico.

Scade il 20/04/2018

Friuli Venezia Giulia

Energia e rinnovabili, Ambiente e Territorio

Contributi ai Comuni per il teleriscaldamento a biomasse

Stanziati i fondi sul bando che prevede la concessione di contributi per l'installazione di centraline a biomasse e per il potenziamento di quelle esistenti, nonché per la realizzazione delle relative reti di teleriscaldamento o per l'estensione di reti esistenti alimentate da centraline a biomassa o per la realizzazione di nuovi allacciamenti a reti alimentate da centraline a biomassa.

Scade il 02/01/2018

Friuli Venezia Giulia

Energia e rinnovabili, Sviluppo produttivo, Sviluppo locale, Credito e Finanza, R&S, Innovazione

Por fesr 2014-2020: modifica importo anticipabile

Elevata la percentuale dell'anticipo richiedibile dai beneficiari dalla misura del 40% attualmente prevista alla misura del 70%. Per i beneficiari che avessero già chiesto l’anticipo nella misura del 40% viene accordata la possibilità di presentare ulteriore richiesta entro i limiti del 70% dell’importo concedibile, previa integrazione della garanzia già rilasciata.

Scade il 14/03/2018

Friuli Venezia Giulia

Sviluppo rurale

Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nel settore agricolo e forestale

Approvato il bando finalizzato a incentivare la costituzione di organizzazioni di produttori (OP) e loro associazioni nei settori agricoli e forestali. Le OP potranno beneficiare di un sostegno concesso sotto forma di aiuto forfettario annuale decrescente per un periodo che non supera i cinque anni successivi alla data di riconoscimento dell’organizzazione. Dopo la pubblicazione della delibera sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR), ci sarà tempo fino al 30 marzo 2018 per presentare le domande.

Lazio

Sviluppo rurale, Energia e rinnovabili

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Stabiliti modalità e termini l'accesso al bando che mira all'incremento dell'efficienza energetica nelle aree rurali attraverso la sostituzione di caldaie e impianti di raffreddamento e/o riscaldamento esistenti a bassa efficienza energetica con altri ad alta efficienza energetica, sostituzione di infissi, realizzazione di cappotti termici, pareti ventilate coibentazione degli edifici con esclusione di quanto previsto dalle norme in materia fiscale.

Scade il 15/03/2018

Lazio

Cultura e Creatività

Contributi alle produzioni cinematografiche: modifiche e proroga

Slittano i termini a segio delle modifiche apportate al bando finalizzato a sostenere gli investimenti in produzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell'industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio. Le richieste di accesso all'agevolazione possono essere presentate nell'ambito delle due finestre previste.

Scade il 02/03/2018

Lazio

Trasporti e Logistica, Energia e rinnovabili, Ambiente e Territorio

Interventi di risanamento della qualità dell'aria

Stabiliti termini e modalità di accesso ai contributi realizzati dalle Amministrazioni comunali per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualità dell’aria nei rispettivi territori.

Scade il 30/03/2018

Lazio

Sviluppo rurale

Punti di abbeveraggio: bando definitivo

Ripubblicazione il bando, adeguato alle disposizioni della Decisione della Commissione Europea, che prevede la concessione di contributi esclusivamente per la realizzazione di nuovi fontanili.

Scade il 31/01/2018

Lombardia

Sociale, Sanità

Interventi a favore dei genitori separati o divorziati

Stabiliti i criteri per l'attuazione della misura finalizzata a sostenere i genitori separati o divorziati con figli, in particolare con figli minori o disabili, mediante un contributo economico per l'abbattimento del canone annuo di locazione di immobile adibito a propria abitazione.

Lombardia

Export e Promozione

Contributi a iniziative e manifestazioni di rilievo regionale

Stabiliti i termini del bando 2018 per la concessione di contributi ad enti, istituzioni, associazioni, comitati che promuovono iniziative e manifestazioni di rilievo regionale, anche a carattere internazionale.

Scade il 31/08/2018

Ancona • Marche

Formazione

Percorsi di alternanza scuola lavoro: contributi alle PMI

Approvato il bando volto alla promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Scade il 30/03/2018

Piemonte

Cultura e Creatività, Sociale, Sanità, Formazione

Voucher per il diritto allo studio anno scolastico 2017/2018

Stabiliti modalità e termini per presentare domanda per chiedere i voucher per il diritto allo studio, destinati agli studenti residenti in Piemonte, iscritti a scuole statali o paritarie elementari, medie, superiori e ai corsi di formazione professionale per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

Scade il 15/01/2018

Puglia

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Investimenti non produttivi nelle aree forestali: linee guida

Approvate le linee guida per la progettazione e realizzazione degli interventi  a carattere non produttivo, che non comportano aumento di reddito, ma che promuovono la gestione forestale sostenibile finalizzata alla tutela della biodiversità forestale (animale e vegetale) ed alla fruizione pubblica delle foreste.

Scade il 27/02/2018

Puglia

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Interventi di ripristino dei danni al patrimonio forestale: ulteriore proroga

Slittano i termini di accesso al bando per la progettazione e realizzazione degli interventi di ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi, altre calamità naturali, eventi catastrofici. Gli investimenti hanno l'obiettivo di ricostituire la funzionalità delle superfici forestali interessate.

Scade il 12/01/2018

Sardegna

Export e Promozione

Promozione nei mercati esteri in favore di partenariati misti: riapertura

Disposta la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando rivolto a raggruppamenti di imprese aderenti ad un piano di internazionalizzazione presentato dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, Camere di commercio operanti nel territorio regionale e Consorzi di tutela.

Scade il 30/07/2018

Sardegna

Ambiente e Territorio, Sviluppo locale

Al via i programmi integrati per il riordino urbano

Pubblicato dall’Assessorato degli Enti locali, finanze ed urbanistica l’avviso rivolto ai comuni per la presentazione delle proposte relative ai programmi integrati per il riordino urbano.

Scade il 14/02/2018

Sardegna

Cultura e Creatività

FIT: Faber-In-Team: prorogati i termini

Sliitano i termini a valere sul bando Faber in team, iniziativa con cui Sardegna Ricerche fornisce supporto tecnico ed economico, sino a un massimo di 7.000 euro, a gruppi di lavoro che abbiano l'obiettivo di sviluppare nuovi prototipi o processi e realizzare oggetti di design mediante le tecniche e gli strumenti della fabbricazione digitale.

Scade il 31/01/2018

Sicilia

Sviluppo rurale, Sviluppo locale

Sostegno per i costi di gestione e animazione

Stabiliti i termini per la presentazione delle domanda di pagamento sui costi sostenuti per la gestione le attività di animazione da parte dei GAL risultati ammissibili a contributo.

Scade il 30/06/2018

Sicilia

Energia e rinnovabili

Eco-efficienza e riduzione di consumi di energia

Pubblicato in preinformazione il bando per la concessione di agevolazioni in favore delle pubbliche amministrazioni aventi sede in Sicilia, anche in partenariato pubblico-privato anche attraverso ESCo, ad esclusione degli Enti territoriali (in quanto già beneficiari di altro bando) per la realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l'autoconsumo su edifici pubblici più energivori.

Toscana

Sviluppo produttivo, Ambiente e Territorio

Aiuti per l'evento alluvionale 9-10 settembre 2017

Stabiliti i termini per richiedere i contributi in favore dei soggetti privati diversi dalle persone fisiche, non esercenti attività d'impresa se non in via accessoria e strumentale colpiti dagli eventi alluvionali del 9-10 settembre 2017 nei comuni di Livorno Rosignano Marittimo e Collesalvetti.

Scade il 31/01/2018

Umbria

Export e Promozione, Sviluppo rurale

Promozione dei prodotti agricoli locali e da filiera corta: casi di riduzione ed esclusione

Riformulati i casi di riduzione ed esclusione degli aiuti derivanti da impegni specifici e delle relative sanzioni relativi al bando relativo alle attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

Terni • Umbria

Innovazione

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0

Attivato il bando che prevede la concessione di un voucher per usufruire di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle avanzate tecnologie digitali 4.0.

Scade il 28/02/2018

Veneto

Turismo e sport

A.S.S.I. : Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata

Riapre lo sportello per la presentazione di azioni di sistema volte al potenziamento delle competenze degli operatori del sistema turismo per prolungare e migliorare l’offerta turistica regionale e destagionalizzare i flussi, attraverso lo sviluppo di modelli innovativi e reticolari di offerta volti alla creazione di esperienze turistiche in un’ottica sovraprovinciale da immettere nel mercato.

Scade il 31/01/2018

Veneto

Sviluppo produttivo, Innovazione

Sostegno a progetti di riposizionamento competitivo

Pubblicato il bando riservato alle imprese appartenenti ai distretti industriali, aderenti alle reti innovative regionali o riunite in aggregazioni di imprese che realizzano investimenti in attivi materiali e immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Scade il 08/02/2018

Veneto

Sviluppo produttivo, Cultura e Creatività

Contributi alle nuove imprese culturali, creative e dello spettacolo

Pubblicato il nuovo bando per il sostegno all'avvio, insediamento e sviluppo di imprese culturali, creative che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell'ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell'audiovisivo, dei video giochi, dei nuovi media, della musica e dell'editoria.

Scade il 12/03/2018

 

 

RICORDATI CHE SE VUOI INFO CIRCA I FINANZIAMENTI PRESENTI NELLA TUA REGIONE PUOI SEMPRE CONTATTARMI.

 

Per saperne di più, se cerchi qualcuno che ti possa aiutare nelle valutazioni necessarie o qualcuno che ti assista in tutte le attività necessarie allo start-up, puoi rivolgerti a me compilando la form di richiesta che trovi nel mio sito web   www.studiovangi.it.

 

 

Troveremo insieme la soluzione adatta a te! 

Tutte le news