Finanziamenti Regione Calabria

Calabria

Calabria Bandi attivi

Sociale, Sanità

Potenziamento di strutture per usi socio-educativi e socio-assistenziali

Con la pubblicazione del bando scattano i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi per sostenere gli investimenti del privato sociale e del settore no profit destinati all’ampliamento o all’attivazione dei servizi di cura agli anziani non autosufficienti e a soggetti adulti con limitazioni nell'autonomia.

dal 19/12/2017 al 18/01/2018

Sociale, Sanità

Bando Social Housing: chiarimenti

Forniti chiarimenti in merito alla documentazione da produrre per accedere al bando destinato ai Comuni che ha l’obiettivo di riqualificare e costituire centri diurni e strutture per il dopo di noi, di incrementare la disponibilità di alloggi sociali ed eliminare le barriere architettoniche negli edifici residenziali pubblici.

Ambiente e Territorio

Interventi di adeguamento sismico: proroga

Slittano i termini per aderire alla manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi di adeguamento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici di interesse strategico.

Scade il 16/11/2017

Multiregionale • Campania, Basilicata, Sicilia, Molise, Calabria, Puglia, Sardegna, Abruzzo

Occupazione

Incentivi Occupazione SUD: recupero arretrati

L'Inps proroga fino alla denuncia contributiva di competenza del mese di ottobre la possibilità per i datori di lavoro di recuperare lo sgravio contributivo spettante. L'incentivo Occupazione SUD prevede la decontribuzione totale a favore delle assunzioni di giovani o disoccupati con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato effettuate nelle regioni del Sud. L'agevolazione non è automatica, ma occorre inviare una istanza preventiva all'INPS.

dal 01/01/2017 al 31/12/20171

Turismo e sport

Miglioramento della qualità dell'offerta turistica: modifiche

Corretto errore sul bando, destinato a imprese e professionisti operanti nelle destinazioni turistiche regionali, che prevede la concessione di contributi per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva attraverso la realizzazione di interventi materiali ed immateriali.

dal 05/10/2017 al 31/10/2017

Sviluppo della pesca

Infrastrutture per porti e strutture per la pesca

Approvato il bando volto a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all'asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l'obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l'efficienza energetica, contribuire alla protezione dell'ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.

Scade il 11/11/2017

Sviluppo della pesca

Investimenti produttivi destinati all'acquacoltura

Approvato il bando volto a ampliare le prospettive di sviluppo favorendo la diversificazione della produzione, da attuarsi anche attraverso l'utilizzo in allevamento di specie di riferimento territoriale non alloctone.

Scade il 11/11/2017

Sviluppo della pesca

Trasformazione e commercializzazione prodotti ittici

Stabiliti termini e modalità di accesso al bando che promuove la competitività delle aziende operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione attraverso la realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto sull'ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell'igiene e delle condizioni di lavoro.

Scade il 11/11/2017

Sviluppo produttivo, Ambiente e Territorio

Raccolta Differenziata per i Piccoli Comuni: al via ai termini

Pubblicato in via definitiva l'avviso volto a potenziare la raccolta differenziata dei Comuni calabresi con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

dal 04/10/2017 al 14/12/2017

Nazionale • Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria

Energia e rinnovabili, Cultura e Creatività, Sviluppo produttivo, Ambiente e Territorio

Edilizia scolastica: messa in sicurezza e riqualificazione

Emanato avviso rivolto agli enti locali proprietari degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale delle 5 regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che realizzano interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di immobili pubblici adibiti ad uso scolastico.

dal 18/10/2017 al 30/11/2017

Energia e rinnovabili

Bando Illuminazione Pubblica

Recepite le modifiche e fissati i termini per accedere al bando destinato ai Comuni per la concessione di contributi per sostenere la riduzione dei consumi energetici nelle reti di illuminazione pubblica. Le istanze potranno essere presentate a decorrere dal giorno 20 luglio 2017 sino al 18 settembre 2017 per la linea di intervento 2, il termine finale per la linea di intervento 1 è fissata al 16 gennaio 2018.

dal 20/07/2017 al 16/01/2018

Multiregionale • Campania, Basilicata, Sicilia, Molise, Calabria, Puglia, Sardegna, Abruzzo

Sviluppo produttivo

Bonus investimenti SUD: nuovo modello

Online sul sito dell’Agenzia delle entrate il nuovo modello di comunicazione per accedere al credito d’imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno (Bonus Sud) istituito dalla legge di stabilità per il 2016 a favore delle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

dal 30/06/2016 al 31/12/2019

Nazionale • Piemonte, Sicilia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Puglia, Liguria, Abruzzo, Lombardia, Toscana, Basilicata, Molise, Calabria, Lazio, Umbria, Sardegna, Emilia Romagna, Campania

Sviluppo rurale, Sviluppo produttivo

Opportunità

Consulenza aziendale in agricoltura, selezione soggetti erogatori

Aperti, per l'annualità 2017, i termini per la presentazione delle domande di accreditamento dei soggetti fornitori dei servizi di consulenza aziendale a favore di agricoltori, giovani agricoltori, possessori di superfici forestali, altri gestori del territorio e PMI insediate nelle zone rurali. Per gli anni successivi le domande dovranno essere presentate entro il termine dei 45 giorni decorrenti dal 1° marzo di ogni anno.

dal 01/03/2018 al 15/04/2018

Calabria

Sviluppo rurale, Sociale, Sanità

Contributi per il riutilizzo dei terreni confiscati alla criminalità

Riaperti fino al 31 dicembre 2017 i termini per la presentazione delle domande da parte di Cooperative sociali, Organizzazioni di volontariato e Associazioni no profit per il finanziamento di progetti e iniziative per la promozione e il sostegno di interventi per la riqualificazione economica e sociale e il riutilizzo dei terreni confiscati alla criminalità organizzata.

dal 12/09/2016 al 31/12/2017

Calabria

R&S, Innovazione

Bando Horizon 2020, pubblicato il bando

Stabiliti i termini per accedere all'avviso destinato a sostenere le PMI innovative e i professionisti nelle azioni preparatorie per la partecipazione alle “call for proposals” nell’ambito del Programma comunitario Horizon2020. Le domande potranno essere inviate a partire dal 2 dicembre 2016.

fino a esaurimento fondi

Nazionale • Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria

Innovazione, ICT, Cultura e Creatività

Cultura crea: incentivi per le nuove imprese creative

In vista della presentazione delle domande, che sarà possibile dal 15 settembre 2016 sulla piattaforma web di Invitalia, è già disponibile tutta la documentazione da allegare alla richiesta di finanziamento per chi vuole creare o sviluppare iniziative imprenditoriali anche no profit, nel settore dell'industria culturale-turistica nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

fino a esaurimento fondi

Calabria

R&S, Innovazione, Sviluppo produttivo

Bando per l'acquisizione di servizi innovativi per le PMI

Nei giorni scorsi il Dipartimento regionale “Programmazione nazionale e comunitaria” della regione Calabria ha pubblicato una nota atta a trovare una soluzione in merito all'inserimento dei professionisti non organizzati in forma d'impresa tra i beneficiari dei bandi cofinanziati dai fondi strutturali. Da una prima analisi effettuata dalla Regione l'impedimento potrebbe trovare origine nell’applicazione del regolamento comunitario che richiede ai beneficiari di dimostrare di non essere “impresa in difficoltà” in quanto per i professionisti "non organizzati in forma d'impresa" non vi sono criteri oggettivi di valutazione dell’eventuale stato di difficoltà. La regione Calabria, pertanto, si riserva di analizzare tale questione e verificare eventuali possibili soluzioni. Resta, tuttavia, confermato che i liberi professionisti che svolgono un’attività organizzata in forma d’impresa sono da ritenersi ammissibili quali soggetti beneficiari.

Calabria

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Pagamenti agro climatico ambientali, conferma impegni

Modificato il bando, i cui termini scadono il 15 giugno, per richiedere i premi volti a compensare gli agricoltori per i minori redditi e/o i maggiori costi derivanti dalla sottoscrizione volontaria di impegni di natura ambientale. La misura si prefigge la tutela ed il miglioramento dell’ambiente, del paesaggio e delle sue caratteristiche, delle risorse naturali e della biodiversità animale e vegetale. Sono, inoltre, previsti anche interventi finalizzati al recupero ed alla conservazione di razze in via di estinzione e di specie vegetali a rischio di erosione genetica.

Calabria

Sviluppo rurale

Benessere degli animali, domande di conferma

Modificato il bando, i cui termini scadono il 15 giugno, per accedere al bando rivolto agli allevatori di bovini da latte; bufalini; bovini da carne; ovini; caprini; suini, avicoli. I finanziamenti supporteranno le imprese che vogliano perseguire buone pratiche e migliorie nei propri allevamenti finalizzati al benessere degli animali da cui deriva anche un prodotto di migliore qualità sulle tavole del consumatore finale. Per avere diritto al premio l'allevatore si deve impegnare in attività che, oltre a osservare gli standard obbligatori per legge, puntino sulla qualità dell'acqua, dei mangimi, della stalla e sulla gestione degli animali stessi.

dal 21/04/2016 al 15/05/2018

Calabria

Sviluppo rurale, Ambiente e Territorio

Agricoltura biologica, conferma impegni

Modificato il bando, i cui termini scadono il 15 giugno, per richiedere i premi volti a compensare gli agricoltori per i minori redditi e/o i maggiori costi derivanti dall'esecuzione degli impegni connessi alla conversione al metodo di produzione biologico o al suo mantenimento.

dal 01/01/2018 al 15/05/2018

Calabria

Sviluppo produttivo, Occupazione

Progetto Intr@presa, attivo il fondo rotativo per il rilancio dei settori strategici regionali

Fino a 100 mila euro di finanziamenti per rilanciare l’impresa e/o l’aggregazione d’imprese per il consolidamento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Innovazione, ICT

Voucher per la digitalizzazione delle PMI: stabiliti i termini

Definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di contributi, rivolti alle micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale, diretti a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

dal 15/01/2018 al 09/02/2018

Nazionale

Sviluppo produttivo, ICT

Super e iper ammortamento: ulteriori indicazioni beni in leasing

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito in che termini e a quali condizioni rientrano nella proroga al 30 giugno 2018 (30 settembre 2018 per l’iper ammortamento) e, quindi, se possono fruire della maggiorazione, gli investimenti in leasing effettuati secondo particolari modalità. 

Scade il 12/12/2017

Nazionale

Innovazione, ICT, Sviluppo produttivo

Incentivi Smart&Start: semplificazioni e novità

Pubblicato il Decreto che semplifica gli incentivi a sostegno delle startup innovative, introdotta una ulteriore modalità di erogazione su presentazione di fatture non quietanzate, ampliamento della platea dei destinatari, finanziamento per le attività di marketing e marchi e proroga per l'iscrizione al registro speciale delle imprese.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sviluppo produttivo, Innovazione

UniCredit Carta E 2017: nuova edizione

Il bando è rivolto a organizzazioni non profit che intendono sviluppare un progetto con particolare impatto sull’occupazione dei giovani nella fascia di età 15-29 anni. Prevista attività di pre-incubazione, a vantaggio di 20 finalisti, incubazione ed erogazione di contributi a fondo perduto, destinate a 10 progetti vincitori.

dal 11/10/2017 al 20/12/2017

Nazionale

R&S, Credito e Finanza

Ricerca e sviluppo: nuovi chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti nel campo delle biotecnologie (con particolare riferimento alla ricerca farmaceutica) in riferimento all'individuazione delle attività di ricerca agevolabili e l'ammissibilità di alcune tipologie di investimenti.

dal 31/12/2016 al 31/12/2020

Nazionale

Innovazione, Sviluppo produttivo, Ambiente e Territorio

Dall'idea all'Impresa green: partecipa al contest

SeedUp lancia la seconda edizione del contest che mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi nel settore della green economy, la diffusione della cultura imprenditoriale e di sviluppare una maggiore cooperazione tra imprese consolidate, investitori istituzionali/privati e il mondo delle startup. Alla più meritevole verrà offerto un percorso di accelerazione del valore di 10.000 euro.

Scade il 15/11/2017

Nazionale

Cultura e Creatività, Turismo e sport, Sviluppo produttivo

Valore paese fari: parte terza edizione

Scatta la terza edizione del bando dell'Agenzia del Demanio per assegnare 17 fari da recuperare attraverso progetti imprenditoriali innovativi. Obbligatorio sin dalla fase di presentazione delle offerte il coinvolgimento di progettisti esperti.

Scade il 29/12/2017

Nazionale

Turismo e sport, Sociale, Sanità

Progetti volti alla inclusione sociale attraverso lo sport

Pubblicato il bando finalizzato alla selezione di progetti che attraverso il linguaggio dello sport possano favorire l'inclusione sociale di categorie svantaggiate, soggette a condizionamenti sociali causati da difficili contesti territoriali, complesse situazioni familiari, impedimenti psicomotori, difficoltà economiche, discriminazioni razziali, delinquenza minorile, immigrazione.

dal 29/09/2017 al 31/12/2017

Nazionale

Export e Promozione

Voucher per l'internazionalizzazione: al via alla seconda edizione

L'intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell'apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017. La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dal 21 novembre. l'invio dal 28 novembre 2017.

dal 28/11/2017 al 01/12/2017

Comunitario • Italia, Europa

Innovazione

Premio europeo per Donne Innovatrici 2018

Aperto alle donne di tutte le nazionalità, residenti negli Stati UE e nei Paesi associati ad Horizon 2020 che hanno fondato o co-fondato una società e che hanno beneficiato, individualmente o come società, di finanziamenti nazionali o europei per la ricerca e l'innovazione, compresi finanziamenti dal settore privato.

Scade il 15/11/2017

Nazionale • Italia, Europa

Bando Startup dedicato all'Economia Circolare

Il bando premierà tre startup con un finanziamento a fondo perduto di 10 mila euro ciascuna insieme a un anno di incubazione presso Speed MI Up, l'incubatore dell'Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano. Possono partecipare sia aspiranti imprenditori che startup già costituite. L'età media del team di ciascuna startup non dovrà essere superiore a 39 anni.

Scade il 03/11/2017

Nazionale

Energia e rinnovabili, Sviluppo produttivo, Sviluppo locale, R&S, Innovazione

Contratti di filiera e Contratti di distretto nel settore agroalimentare: bando

Stabiliti termini e modalità per la presentazione delle domande di accesso ai Contratti di filiera e Contratti di distretto. Sono ammessi alle agevolazioni investimenti il cui importo sia compreso tra 4 e 50 milioni di euro. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 27 novembre 2017.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Energia e rinnovabili

Bonus ristrutturazioni edilizie: vademecum

Online il vademecum predisposto da ENEA sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. La legge di Bilancio 2017 ha prorogato al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e la detrazione del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

dal 01/01/2017 al 31/12/2017

Nazionale

Sociale, Sanità

Finanziamenti a favore delle imprese sociali: scattano i termini

Individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi da associare ai finanziamenti agevolati della durata di 15 anni ad un tasso dello 0,50% annuo alle imprese sociali, cooperative sociali e Onlus, operanti in tutto il territorio nazionale, per sostenere investimenti volti alla crescita e allo sviluppo. La domanda di agevolazione deve essere presentata dall’impresa a partire dalle ore 10.00 del giorno 7 novembre 2017.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Trasporti e Logistica

Incentivi per investimenti nel settore dell'autotrasporto merci, stabiliti i termini

Stanziati oltre 35 milioni a favore delle imprese di autotrasporto che investono nell'adeguamento tecnologico del parco veicolare, l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale e per favorire azioni di collaborazione e aggregazione.

dal 18/09/2017 al 15/04/2018

Nazionale

Finanziamenti a tasso zero alle startup di giovani e donne: chiarimenti

Forniti chiarimenti per quanto attiene alle garanzie che devono assistere il finanziamento concesso in favore della nuova imprenditorialità. L'intervento, gestito da Invitalia, è rivolto alle imprese giovanili e a quelle femminili operanti nell'intero territorio nazionale che decidono di rischiare e mettersi in proprio. Verranno concessi finanziamenti a tasso zero su investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa).

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sviluppo produttivo, Credito e Finanza

Finanziamenti a tasso zero per le PMI vittime di mancati pagamenti

Apportate modifiche ai requisiti di accesso per richiedere l'accesso ai finanziamenti agevolati in favore delle imprese che risultano in crisi in quanto vittime di mancati pagamenti da parte di imprese debitrici imputate dei seguenti delitti: estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta, false comunicazioni sociali.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sociale, Sanità

Nuovo bonus asilo nido INPS

Fino al 31 dicembre 2017 è possibile fare richiesta del contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016.

dal 17/07/2017 al 31/12/2017

Nazionale

R&S

497 milioni per la ricerca industriale

Pubblicato un nuovo bando per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale, promuovendo la creazione di reti per la ricerca industriale, di filiere nazionali che siano coerenti con le dodici aree di specializzazione intelligente scelte a livello nazionale

dal 27/07/2017 al 09/11/2017

Nazionale

Innovazione, ICT, Sviluppo produttivo

Nuova Sabatini: completamento investimenti materiali in tecnologie digitali

Nuova Sabatini: il MiSE pubblica circolare con la quale modifica dei termini per il completamento investimenti in tecnologie digitali. Lo strumento agevolativo definito Nuova Sabatini è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature attraverso la concessione di un finanziamento bancario o leasing finanziario a cui si aggiunge un contributo del 2,75% annuo sugli investimenti ordinari maggiorato o del 3,575% annuo per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali. Tale intervento può beneficiare della garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sociale, Sanità

Premio alla natalità, al via le domande

Dal 4 maggio è possibile richiedere il bonus mamme domani, che consiste in un assegno una tantum, senza possibilità di rateizzazione, dell'importo di 800 euro riconosciuto alle donne in gravidanza nel 2017. L'assegno è finalizzato a sostenere i costi delle visite mediche e le spese necessarie per il mantenimento del neonato, molte delle quali sono sostenute nei mesi prima della nascita.

dal 04/05/2017 al 04/05/2018

Nazionale

Sviluppo produttivo, Credito e Finanza

Confische e sequestri alla criminalità organizzata: aiuti a imprese e cooperative

Pubblicata circolare di Mediocredito centrale con la quale viene avviata l'operatività del per l'accesso alle garanzie dirette e controgaranzie a valere sulla Sezione del Fondo di garanzia. Il sostegno delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata prevede inoltre la concessione e l’erogazione di finanziamenti agevolati a tasso zero a valere sulla Sezione del Fondo crescita.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Credito e Finanza

Patent box: chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti sull'agevolazione fiscale in merito all'attività di sviluppo, mantenimento ed accrescimento del software protetto da copyright.

Scade il 31/12/2017

Multiregionale • Italia

Energia e rinnovabili

Contratti di sviluppo per la tutela ambientale

Pubblicato l'avviso rivolto alle imprese, di qualunque dimensione, che realizzano programmi di sviluppo per la tutela ambientale, con esclusione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Le domande possono essere presentate a partire dal 26 aprile 2017.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Credito e Finanza

Fondo Garanzia PMI: per creditori di imprese in crisi

Il 27 gennaio 2017 entrano in vigore nuovi criteri di criteri di accesso per le Pmi fornitrici ovvero creditrici di società in amministrazione straordinaria che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale cui sono destinati € 35.000.000,00 delle risorse del Fondo.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

ICT, Occupazione, Formazione

Competenze digitali: tirocini nelle imprese

A tutti i giovani, iscritti a Garanzia Giovani, viene offerta l'opportunità di seguire un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e fino a 3.000 tirocini retribuiti con 500 euro mensili nelle imprese italiane. Le aziende, in caso di assunzione al termine del tirocinio, possono beneficiare di incentivi fino a 6.000 euro.

Scade il 31/12/2017

Nazionale

Innovazione

Agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei marchi

Il bando mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 1 gennaio 1967. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.

fino a esaurimento fondi

Nazionale • Italia, Estero

Export e Promozione

Programmi di inserimento sui mercati esteri: modalità operative

Semplificate le modalità di accesso ai finanziamenti destinati ad agevolare il lancio e la diffusione nei mercati extra U.E. di beni e servizi prodotti in Italia, oppure distribuiti con marchio di imprese italiane, attraverso l'apertura di stabili strutture quali uffici, show room, magazzini, un solo negozio o corner.

fino a esaurimento fondi

Nazionale • Italia, Estero

Export e Promozione

Finanziamenti per patrimonializzazione delle PMI esportatrici: modalità operative

Semplificate le modalità di accesso agli strumenti di SIMEST finalizzati a supportare l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese in paesi Extra UE attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a favore delle piccole e medie imprese esportatrici per il miglioramento e la salvaguardia della loro solidità patrimoniale, al fine di accrescerne la competitività sui mercati esteri.

fino a esaurimento fondi

Nazionale • Italia, Estero

Export e Promozione

Studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica: modalità operative

Semplificate le modalità di accesso agli strumenti di SIMEST finalizzati a supportare l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese in paesi Extra UE attraverso la concessione di finanziamenti agevolati per studi di prefattibilità, fattibilità ed assistenza tecnica in paesi Extra UE.

fino a esaurimento fondi

Nazionale • Italia, Estero

Export e Promozione

Partecipazione a fiere e mostre nei paesi Extra UE: modalità operative

Tale strumento è stato oggetto di una profonda revisione con l’obiettivo di renderlo maggiormente fruibile da parte delle imprese interessate. In particolare, è stato eliminato il vincolo che consentiva di accedere al finanziamento solo per la “prima” partecipazione all’evento fieristico o alla mostra, ed è stata prevista la finanziabilità delle spese al 100%. Molte le altre semplificazioni introdotte nelle modalità operative.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sviluppo della pesca, Credito e Finanza, R&S, Innovazione, Sviluppo rurale, Sviluppo produttivo, Export e Promozione, Formazione

Credito d'imposta per reti d'impresa nei settori agricolo, ittico ed agroalimentare

Pubblicata nuova circolare recante modifiche ed integrazioni alle modalità di presentazione delle domande per l'attribuzione del credito di imposta per i nuovi investimenti sostenuti per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, nonché per la cooperazione di filiera, nell'ambito di reti di imprese che producono prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura.

dal 20/02/2018 al 28/02/2018

Nazionale

Innovazione, ICT, Credito e Finanza

Credito imposta commercio elettronico per le imprese agricole, ittiche ed agroalimentari

Pubblicata nuova circolare recante modifiche ed integrazioni alle modalità di presentazione delle domande per l'attribuzione del credito d'imposta per la realizzazione e l'ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico, in favore delle imprese che producono prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura.

dal 20/02/2018 al 28/02/2018

Nazionale

R&S

Bando industria sostenibile, slittano i termini

Slitta al 29 novembre 2016 l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande sul bando a sostegno della promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva. Possono accedere allo strumento piccole medie e grandi imprese anche in forma congiunta, in possesso dell'attestazione di merito di credito delle banche finanziatrici convenzionate.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sviluppo produttivo

Selfiemployment, finanziamenti a tasso zero per gli under 29

A partire dal 12 settembre 2016 potranno accedere al Fondo SELFIEmployment anche i giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani ma non hanno partecipato al percorso di accompagnamento finalizzato all'autoimprenditorialità. Fondo SELFIEmployment prevede finanziamenti a tasso zero e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma per i giovani under 29 che vogliono mettersi in proprio o avviare un'attività imprenditoriale o professionale.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Ambiente e Territorio, Sviluppo della pesca

Contributi alle imprese di pesca e acquacoltura

Criteri e priorità per l'assegnazione dei contributi compensativi dei danni alle strutture e alla produzione in favore delle imprese del settore della pesca e dell'acquacoltura che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi e che operano nei territori colpiti da avversità atmosferiche di eccezionale intensità, verificatesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 31 luglio 2015,

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Energia e rinnovabili

Incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico

Entro il 30 luglio 2016 le richieste per accedere agli incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dal fotovoltaico, già in esercizio al 30 giugno. I bandi per la partecipazione ai Registri e alla Procedure d'Asta saranno pubblicati dal GSE entro il 20 agosto 2016.

Scade il 31/12/2017

Nazionale

Export e Promozione, Credito e Finanza

Agevolazioni per partecipazione di imprese all'estero

Aggiornati i criteri per accedere all'agevolazione in termini di contributo agli interessi sui finanziamenti relativi alla partecipazione di imprese italiane in imprese all'estero. La novità riguarda l'aumento del tetto delle operazioni che possono godere dell'agevolazione, che da 10 milioni di euro sale a 40 milioni di euro in caso di un solo progetto e a 80 milioni di euro in caso di gruppo economico.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

R&S, Innovazione, Export e Promozione

Partecipazioni al capitale di imprese UE

Simest acquisisce partecipazioni minoritarie fino al 49% del capitale sociale di società italiane o loro controllate nell'Unione Europea, per sviluppare investimenti produttivi e sostenere i programmi di sviluppo tecnologico nelle aziende che investono in innovazione e ricerca applicata.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Export e Promozione

Fondo di Start Up: internazionalizzazione delle PMI in Paesi extra UE

La Simest attraverso il "Fondo di Start Up" favorisce la fase di avvio di progetti di internazionalizzazione promossi in Paesi al di fuori dell'Unione Europea da parte di singole PMI nazionali o da loro raggruppamenti. L'intervento si sostanzia in una partecipazione di minoranza (fino ad un massimo del 49%) nel capitale di società di nuova costituzione o costituite da non più di 18 mesi, cui è affidata la realizzazione del progetto di internazionalizzazione.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Occupazione

Incentivi per l'assunzione di lavoratori con disabilità

Fornite dall'INPS le istruzioni operative per l'accesso agli incentivi da parte dei datori di lavoro privati e degli enti pubblici economici. L'incentivo economico spetta sia per le assunzioni di persone con disabilità già in corso, con decorrenza dall'1° gennaio 2016, che per i rapporti di lavoro non ancora iniziati, è rapportato alla retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali e varia in funzione del grado e della tipologia di riduzione della capacità lavorativa del soggetto assunto.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sviluppo produttivo, Sociale, Sanità

School bonus: donazioni volontarie detraibili

Sarà riconosciuto un credito d’imposta alle persone fisiche, agli enti non commerciali e ai soggetti titolari di reddito di impresa che effettuano erogazioni liberali in denaro destinate agli investimenti in favore di tutti gli istituti del sistema nazionale di istruzione, per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, per la manutenzione e il potenziamento di quelle esistenti e per il sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.

Scade il 31/12/2018

Nazionale

Energia e rinnovabili

Incentivi del nuovo Conto Termico 2.0, novità e semplificazioni

Disponibile la nuova pagina del sito web del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) dedicata al Conto Termico 2.0, con i nuovi incentivi alle rinnovabili termiche e agli interventi di efficienza di piccole dimensioni, che sarà operativo a partire dal 31 maggio 2016. Tra le novità introdotte, l’ampliamento degli interventi di efficienza energetica incentivabili, la semplificazione delle modalità di accesso e l'innalzamento della soglia per l'erogazione con rata unica.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Export e Promozione, Formazione

Aiuti per valorizzazione e tutela dei prodotti Dop e Igp

Pubblicate ulteriori le FAQ a valere sugli interventi a favore di associazioni e consorzi di tutela, anche in forma aggregata per l'ottenimento dei contributi su azioni di informazione per migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti agricoli ed alimentari contraddistinti dal riconoscimento comunitario DOP e IGP.

dal 01/01/2018 al 08/03/2018

Nazionale

Sviluppo produttivo, Formazione

Crescere imprenditori, sostegno allo start up di nuove imprese

Aperta l’iniziativa nazionale per supportare e sostenere  l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa a favore di giovani neet tra i 18-29 anni iscritti a “Garanzia Giovani”. Possono, inoltre, partecipare i giovani già in contatto con gli sportelli FILO per l’imprenditorialità.

Scade il 31/12/2017

Nazionale

Credito e Finanza

Fondo di garanzia a favore di imprese femminili e professioniste: nuove risorse

Riattivata la Sezione Speciale, riparte la prenotazione per imprese femminili e professioniste. Le imprese femminili e le professioniste possono nuovamente effettuare la prenotazione della garanzia a seguito dello stanziamento di nuove risorse che ha consentito la riattivazione della Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

fino a esaurimento fondi

Comunitario • Italia, Europa

Formazione, Credito e Finanza

Prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale

Gli studenti universitari che sono stati ammessi a seguire un corso di laurea magistrale in un altro paese partecipante ad Erasmus+ potranno ricevere prestiti fino a 12 mila euro per un corso annuale e fino a 18 mila euro per un corso biennale a condizioni favorevoli e accessibili.

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Credito e Finanza

Fondo Microcredito

Entra in vigore oggi il Fondo di garanzia per le PMI in favore di operazioni di microcredito destinate alla microimprenditorialità che consentirà di accedere al credito bancario anche a coloro che non dispongono di sufficienti garanzie. I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni. Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative. Ulteriori limitazioni riguardano l'attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).

fino a esaurimento fondi

Nazionale

Sviluppo produttivo, Credito e Finanza

Sostegno delle cooperative di piccole e medie dimensioni, stabiliti i termini

Pubblicato il provvedimento che stabilisce le modalità e i termini per l'accesso ai finanziamenti agevolati a totale copertura degli investimenti fino ad 1 milione di euro per promuovere la nascita di società cooperative su tutto il territorio nazionale e il consolidamento di cooperative esistenti nelle regioni del Mezzogiorno.

fino a esaurimento fondi

Anticipazioni

Calabria   Occupazione

Garanzia Giovani orientamento al lavoro

È in preinformazione sul sito Calabria Europa, come previsto dalla Convenzione con il Ministero del Lavoro e dal Piano regionale di attuazione del programma, l’avviso pubblico per la realizzazione delle misure di presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa e accompagnamento al lavoro.

Calabria   Occupazione, Formazione

Tirocini extra-curriculari anche in mobilità geografica

Pubblicato in preinformazione il bando finalizzato a individuare i soggetti interessati e idonei ad ospitare e a promuovere tirocini, anche in mobilità geografica, con l'obiettivo di avvicinare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, che non siano occupati né inseriti in un percorso di studio e siano registrati al Programma Garanzia Giovani, al lavoro.

Nazionale   Sviluppo produttivo

Credito d'imposta per chi investe in pubblicità

Approvato il decreto legge che inserisce a pieno titolo le testate online nel provvedimento a sostegno dell'editoria che riconosce un credito d'imposta al 75% per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici, emittenti tv e radio locali. L'agevolazione arriva al 90% se a investire sono piccole e medie imprese, microimprese e start-up innovative.

Tutte le news